Menu

Liofenol

L'essenza

dell'uva rossa biologica

Vegano - Senza: Alcol, Glutine, Solfiti

TM

BIO

Fondamento Logico (Rationale)

. che apporta notevoli benefici, soprattutto per la sua spiccata attività antiossidante e antinfiammatoria.

Diventa quindi quasi un imperativo categorico risolvere questo dilemma, proponendo un alimento salutistico con gli stessi principi attivi dell’uva rossa fermentata, ma senza alcol.

Gli effetti benéfici dell'uva rossa sulla salute umana sono noti già dall’antichità.

Nella tradizione millenaria della dieta mediterranea si e’ sempre fatto riferimento al consumo della frutta a bacca rossa e, nel caso particolare dell’uva, alla sua fermentazione alcolica (vino) per avere una bevanda che si conservasse naturalmente nel tempo.

. ma soltanto negli ultimi sessant’anni si è dato a queste osservazioni una valenza scientifica;

. negli ultimi decenni sono stati pubblicati centinaia di lavori sul cosiddetto “Paradosso Francese”,

. ovvero come un moderato consumo di vino rosso agisse favorevolmente sul sistema cardiovascolare, anche in presenza di una dieta particolarmente ricca di cibi grassi di origine animale

. questa attività è stata principalmente attribuita alla frazione polifenolica presente nei vini (in particolare quelli rossi),

Il consumo di vino si scontra pero’ con la sempre maggiore evidenza della tossicita' dell'alcol:

. per la mancanza di una sufficiente capacita’ di degradare l’alcol (alcool deidrogenasi) da parte dell’organismo, in particolare al di sotto dei 20 anni di eta', con inevitabili effetti deleteri sugli organi interessati (fegato, pancreas, cuore, sistema nervoso centrale / periferico, microbiota intestinale)

In alcuni casi imprescindibili motivi di principio (legati comunque agli effetti tossici di cui sopra) vietano comunque il consumo di bevande alcoliche.

. per gli effetti negativi direttamente sul sistema nervoso;